Ricerca
sabato 14 dicembre 2019 ..:: Ricette » Cucina ::..   Login
Ricette con le trebbie  Ricette con le trebbie Riduci
Torta Mele Trebbie e Castagne | Focaccia alle Trebbie | Torta Sbrisolona alle Trebbie | Torta alle Trebbie | Biscotti alle Trebbie
 
Show as multiple pages

Torta di Mele Trebbie e Castagne

170 gr farina bianca
70 gr farina di castagne
80/90 gr di trebbie pesate secche (cioè prima vanno asciugate in forno a 100°C per 30 min.)
1 mela e 1 pera tagliate a cubetti da mettere nell'impasto
1 mela tagliata a fette da mettere sopra
5 o 6 castagne caldarroste spezzettate nell'impasto
3 marron glacess spezzettati nell'impasto
2 marron glacess spezzettati sopra la torta prima di mettere le fette di mela 10 pinoli sopra la torta prima di mettere le fette di mela
3 uova intere montate a neve con 150 gr di zucchero 80 gr di burro sciolto a temperatura ambiente e poi miscelato con le farine
1 bustina di lievito Pane Angeli per dolci

Si miscelano le farine, le castagne, i marron glacess con il lievito e il burro (volendo anche con le mani in modo che l'impasto sia omogeneo, senza grumi di burro). Si aggiungono la mela e la pera tagliate a cubetti e si mescola per bene. A parte si montano a neve le uova con lo zucchero e poi si miscela il tutto in modo delicato ma uniforme. Si mette il tutto in una tortiera da cm 28 imburrata e sopra mettiamo i marron glacess spezzettati e i pinoli e poi si sistemano le fettine sottili di mela in modo circolare. A parte si sciolgono 2 noci di burro, lo si spennella sulla torta e poi ci si fa fioccare sopra 2 cucchiai di zucchero di canna.
Si mette in forno a 180°C per 40 min. circa.


Focaccia alle Trebbie

[valida anche per fare il pane: mettere la metà di olio e sale]

200 ml di acqua tiepida (30°C) in un bicchiere con una bustina di levito secco (Pane Angeli Pizze e Focacce)
1/2 cubetto di lievito fresco (12,5 gr) e un cucchiaino di miele millefiori, il tutto ossigenato per bene sbattendo con un cucchiaino per circa 3 minuti.
In 5 minuti si forma una schiumona bianca nel bicchiere, segno che il lievito è bello attivo.
400 gr farina bianca (meglio tipo Manitoba)
200 gr di trebbie umide
20 gr di sale fino
2 cucchiai di olio EVO

Impasto il tutto con il lievito attivo e lavoro per 15 minuti circa.
Faccio una palla e la metto in una terrina oliata.
Lievita per 4 ore circa.
Stendere sulla teglia da forno unta con l'olio EVO senza lavorarla ancora e senza tirarla troppo, infatti se l'impasto è ben lievitato non si fa fatica a stenderlo, se si ritira è segno che non è finita la lievitazione. Ho poi lasciato la pasta stesa per un altra ora, la lievitazione è proseguita ed intanto ho preriscaldato il forno a 250°C. Prima di infornare ho spennellato sopra una miscela di acqua tiepida, olio EVO e sale grosso. Infornato e cotto per 15/20 minuti. A metà cottura ho spennellato nuovamente con acqua, olio e sale e poi di nuovo un altra spennellata a fine cottura. La focaccia è risultata molto morbida e soffice tipo una focaccia genovese. Si taglia, si lascia raffreddare e si mangia. Direi che è riuscita bene, addirittura più buona mangiata da sola che non con salumi e formaggi.


Torta Sbrisolona alle Trebbie

100 gr di nocciole
100 gr di mandorle (metà pelate e metà con pelle) 200 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
2 tuorli di uovo
100 gr di farina fioretto di mais
100 gr di farina bianca
100 gr di trebbie
100 gr di farina di riso
1 bustina di vanillina

Tagliare grossolanemente la frutta secca con la mezzaluna e farla tostare in forno per 10 min (lasciate poi pure il forno acceso a 180°C per la torta).
Amalgamare le farine, lo zucchero e la vanillina. Aggiungere le frutta secca tostata (che dovete lasciare raffreddare), il burro (ben ammorbidito al caldo NON sul fuoco) ed infine i 2 tuorli. Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, l'impasto deve essere bello "sgranato" e "farinoso". Preparare la teglia del forno con un foglio di carta da forno. Con le mani prendete l'impasto un poco alla volta e "gettatelo" sulla teglia SENZA compattarlo, dovete metterlo "a neve" in modo uniforme su tutta la teglia.
Infornate a 180°C per 20/25 min.
Mangiatela solo quando si sarà raffreddata altrimenti è un mattone Se volete tagliarla in quadratini vi conviene farlo appena esce dal forno con una paletta da pizza.


Torta alle Trebbie

125 gr di trebbie
125 gr di farina bianca
250 gr di burro
250 gr di zucchero
125 gr di nocciole Piemonte
125 gr di mandorle con pelle
6 uova

Con il frustino elettrico bisogna prima montare il burro (ammorbidito per bene NON sul fuoco) con lo zucchero poi si aggiungono uno alla volta i tuorli delle uova. Si macina fine la frutta secca e la si mescola con le trebbie e la farina, tutto ciò lo si aggiunge all'impasto del burro, zucchero e uova fatto prima e si mescola tutto per bene. A parte si montano a neve gli albumi delle uova e lo si incorpora poi adagio adagio all'impasto. Si imburra una tortiera (cm 28) e ci si mette tutto il composto ottenuto. Infornare a 180°C per 40 minuti.


Biscotti alle Trebbie

200 gr farina 00
75 gr maizena
100 gr zucchero
2 cucchiaini cacao amaro
50 gr mandorle pelate e macinate
1 fialetta roma mandorle
2 cucchiai abbondanti malto (vedi Nota)
1 bustina lievito per dolci
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
75 gr burro
cioccolata fondente a pezzetti

Nota: per malto intendo trebbie prelevate prima dello sparging, quindi zuppe di mosto e non esauste . Si possono usare anche trebbie esauste, ma si rinuncia al sapore di malto - tenue ma simpatico.

Unire farina, maizena, zucchero, burro, uovo, tuorli, cacao amaro e lievito ed amalgamare
Aggiungere malto, mandorle, aroma di mandorle ed amalgamare
Stendere con mattarello e ritagliare (coltello, formina, bicchiere) i biscotti
Appoggiare i biscotti su carta da forno in una teglia, aggiungere la cioccolata fondente su ognuno
Cucinare a 180C per ca 15'
Volendo, spolverare con zucchero a velo vanigliato.


 Stampa   

 
Mo.Bi.               Affiliato a Unionbirrai               Osteria Numero 2         Teatro delle Birre         fabbricadigitale
 
Copyright 2010 by Circolo del Luppolo   Dichiarazione per la Privacy